Le imbarcazioni ed i natanti devono essere certificati CE per poter essere immessi sul mercato europeo. Certificazioni nautiche offre un servizio di assistenza alla Marcatura CE sia  per quanto attiene la fase documentale che per quanto riguarda quella ispettiva, nel rispetto dei requisiti tecnici e di sicurezza previsti dalla normativa comunitaria.

In conformità alla Direttiva 2013/53/EU, è inoltre possibile effettuare una procedura di certificazione successiva alla costruzione di unità da diporto. La sua applicazione è destinata al caso in cui una persona fisica o giuridica (diversa dal fabbricante o mandatario) si assume la responsabilità per la conformità del prodotto, finalizzata all’immissione del prodotto sul mercato e/o in servizio.

Sulla base delle documentazioni fornite, l’Ente di certificazione valuta la conformità del prodotto nei confronti della direttiva. La procedura termina con l’applicazione sull’imbarcazione di una targhetta indicante la marcatura CE ed il numero identificativo (CIN).

La marcatura CE per le imbarcazioni da Diporto